Prof. Emerito F. F. Vincieri

Conferimento del titolo di “Socio onorario”

Conferimento di titolo di “Socio onorario” della Società Italiana di Fitochimica e delle Scienze delle Piante Medicinali, Alimentari e da Profumo (SIF, http://users.unimi.it/phytosif/) al Professore emerito Franco Francesco Vincieri del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Università di Firenze

La SIF è una società scientifica costituita nel 1981 per iniziativa di ricercatori dell'Università e dell'Industria che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del regno vegetale con una visione interdisciplinare di cui fanno parte ricercatori esperti in ambito botanico, tassonomico, agronomico, fitochimico, biochimico, farmacognostico, farmacologico, tossicologico, alimentare, cosmetico, ecologico, tecnologico-farmaceutico.

La società è riconosciuta a livello internazionale e da diversi anni partecipa a “Joint meeting” delle società scientifiche AFERP, ASP, GA & PSE, società leaders nel campo della ricerca internazionale dei prodotto naturali.

In occasione della 14a edizione della Scuola di Fitochimica “Paolo Ceccherelli” Le sostanze naturali da abuso: droghe o potenzialità terapeutica? Aspetti storici, botanici, fitochimici, tossicologici e forensi, tenutasi a Stintino (SS) dal 2 al 4 ottobre, il Prof. Vincieri è stato insignito dalla presidente della SIF, la Prof.ssa Anna Rita Bilia del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, del titolo di “Socio onorario della SIF”. Nella prolusione la Prof.ssa Bilia ha sottolineato il riconosciuto valore scientifico del Prof. Vincieri a livello nazionale ed internazionale, ha citato le numerose cariche presso l’Università di Firenze ed in ambito nazionale ed internazionale, ed in particolare si è soffermata sull’attività del Prof. Vincieri nel promuovere ricerche e manifestazioni scientifiche nell’ ambito delle piante medicinali, alimentari e da profumo durante la sua presenza nel direttivo della SIF dal 1982 al 1994 e come presidente nel triennio 1999-2002.

13 Ottobre 2014 (Archiviata)