MENU

HUB RECLUTAMENTO

Coordinatrice: Elisa Zuri

reclutamento@chim.unifi.it

 

ASSEGNI DI RICERCA

Referente: Sofia Sasopoulou


Normativa di riferimento:

Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca di cui all’art. 22 della L. 30 dicembre 2010, n. 240 https://www.unifi.it/upload/sub/statuto_normativa/dr550_2020_conferimento_assegni_ricerca.pdf


Nuova procedura telematica:

A partire da ottobre 2021 le richieste di attivazione degli assegni di ricerca devono essere presentate dal responsabile scientifico mediante procedura telematica sull'applicativo https://akademia.unifi.it/ a cui si accede solo dalla rete UNIFI o con la proxy di Ateneo


Modulistica:

Richiesta attivazione assegno (link Akademia) 

Richiesta rinnovo assegno (modulo)

Fac-simile relazione semestrale/annuale


Dettagli e procedura:


Gli Assegni di ricerca, attivati ai sensi dell'art.22 della Legge 240/2010, sono rivolti a Dottori di ricerca o a laureati con laurea V.O. o specialistica/magistrale in possesso di un curriculum scientifico-professionale documentato, idoneo allo svolgimento dell'attività di ricerca.

L'iniziativa del bando parte da un Responsabile scientifico su uno specifico Programma di ricerca, relativo ad un settore scientifico disciplinare di cui il Dipartimento è referente. 

I bandi sono pubblicati per almeno 15 giorni oltre che sul sito dell'Albo Ufficiale, anche in ambito nazionale e internazionale, sul Portale Bandi del MIUR e sul portale EURAXESS dell'Unione Europea.

La Commissione giudicatrice, composta da tre membri effettivi e un membro supplente, scelti tra professori di ruolo e ricercatori appartenenti all'area scientifica in cui sarà svolta l'attività di ricerca, effettua la selezione sulla base di una valutazione dei titoli e di un colloquio.  Della Commissione fa parte il Responsabile della ricerca e almeno un professore di ruolo. La Commissione può essere integrata da un rappresentante dell'eventuale ente finanziatore.

Il Decreto di approvazione della regolarità  degli atti  resta pubblicato per 10 giorni sul sito web dell'Albo Ufficiale.

Tutti i titoli conseguiti all’estero (laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia. L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla Commissione giudicatrice al momento dell’esame dei titoli sulla base di idonea documentazione presentata in fase di candidatura (art.4 comma 4 del Regolamento).

I vincitori in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, che non siano in possesso del decreto di equipollenza, dovranno trasmettere entro trenta giorni dal decreto di approvazione degli atti della selezione e comunque all’atto della sottoscrizione del contratto, la traduzione ufficiale con dichiarazione di valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di provenienza, secondo le norme vigenti in materia.

Verrà disposta la decadenza dal diritto alla sottoscrizione del contratto nel caso in cui i documenti non pervengano entro il suddetto termine.

Per l’accoglienza dei vincitori stranieri ed il Visto per Ricerca:

https://www.unifi.it/vp-10850-docenti-e-ricercatori-internazionali.html

BORSE DI RICERCA

Contenuto fisarmonica

INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO

Contenuto fisarmonica

Ultimo aggiornamento

17.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni