Scomparsa del prof. Mascini

mancato improvvisamente lo scorso 12/5

Marco Mascini 2012

E’ con grande dolore che annunciamo la perdita del Prof. Marco Mascini, avvenuta improvvisamente il 12 Maggio.

I funerali si terranno Venerdì 15 Maggio alle ore 11 presso la cappella universitaria dell’Università di Roma la Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5.

Il Professor Mascini era nato a Bari e si era laureato in Chimica presso l'Università di Roma con il massimo dei voti il 25 Luglio 1963 con una tesi in Chimica Analitica. E’ stato Professore Associato di Chimica Analitica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della II Università di Roma, Tor Vergata, dal 1983 al 1985, e successivamente Professore Ordinario di Chimica Analitica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze dal 1985 fino al 2010. Ha svolto attività didattica presso Atenei Esteri tra questi ricordiamo il Biotechnology Centre di Cranfield (U.K.) dal 1996 al 2010.

Autore di oltre 400 lavori pubblicati in riviste internazionali di Chimica, Biochimica, Chimica Clinica e Chimica Analitica relativi allo sviluppo di nuovi metodi bioanalitici, sensori, biosensori, metodi elettroanalitici ed elettrodi iono-selettivi. Ha partecipato come membro del comitato editoriale di molte prestigiose riviste nazionali e internazionali di settore.

Il Prof. Mascini nell’arco della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra questi il premio con menzione "For the outstanding contribution given to diffusion of Chimical Sensors in Italy" in occasione del Convegno "5th International Conference on Chemical Sensors", tenutosi a Roma nel 1994 e la Medaglia Canneri della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana a Sorrento nel 2009. Gli fu anche conferita la Laurea Honoris Causa dall’Università di Bucharest nel giugno 2007.

Con Marco se ne va una brillante figura, ma lascia una scuola ricca di allievi in molte università ed istituti di ricerca in Italia e all’estero.

14 Maggio 2015 (Archiviata)