MENU

Presentazione

Il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” (DICUS) è il dipartimento di riferimento dell’Università degli Studi di Firenze per l’Area di Ricerca 03 – Scienze Chimiche, a vi afferiscono tutti i docenti e ricercatori dell’Ateneo appartenenti ai settori concorsuali 03/A1 - CHIMICA ANALITICA, 03/A2 - MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE, 03/B1 - FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI, 03/C1 - CHIMICA ORGANICA, 03/C2 - CHIMICA INDUSTRIALE, 03/D2 -TECNOLOGIA, SOCIOECONOMIA E NORMATIVA DEI MEDICINALI, di cui il Dipartimento è referente unico.

L’attività di ricerca del Dipartimento si svolge in un ambiente scientificamente vivace e stimolante e spazia dalla chimica di base a quella applicata, affrontando tematiche estremamente diversificate e a vocazione fortemente interdisciplinare, ma accomunate dalla visione molecolare dei problemi affrontati. 

Come naturale per un Dipartimento con queste caratteristiche, l’offerta didattica è ampia e variegata: il Dipartimento è riferimento di due corsi di Laurea Triennali (“Chimica” (https://www.chimica.unifi.it) e “Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro”, https://www.tecnologie-restauro.unifi.it), un corso di laurea a ciclo unico (Chimica e tecnologia farmaceutiche, https://www.ctf.unifi.it) e quattro corsi di laurea magistrale che permettono agli studenti di specializzarsi nelle varie aree della Chimica. Infatti, oltre ai corsi di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (strutturato in 5 curricula, https://www.chimicamagistrale.unifi.it), Scienze e materiali per la conservazione e il restauro (https://www.scienze-restauro.unifi.it) e Biotecnologie molecolari (https://www.biotecnologiemolecolari.unifi.it), dall’A.A. 2019/2020 l’offerta didattica è stata potenziata con l’attivazione di un corso di Laurea Magistrale in lingua inglese, Advanced Molecular Sciences (https://www.master-ams.unifi.it). Inoltre, i membri del Dipartimento forniscono docenza in numerosi insegnamenti in ambito chimico di altri CdS dell’Ateneo, non solo della Scuola di Scienze MFN, ma anche di altre Scuole. L’impegno per l’alta Formazione si sostanzia nella Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche (https://www.chim.unifi.it/p218.html) con due Curricula: Chimica e Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali e nell'International Doctorate in Structural Biology (http://www.chim.unifi.it/p502.html), in collaborazione con le Università di Francoforte ed Utrecht.

Al Dipartimento afferiscono i seguenti centri: il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM, http://www.cerm.unifi.it/), nodo italiano dell’Infrastruttura di Biologia Strutturale Integrata Instruct-ERIC, il Centro di servizi di Cristallografia Strutturale (CRIST, https://www.crist.unifi.it/). Inoltre, nel Dipartimento sono attivi due spin-off: Giotto biotech srl (http://www.giottobiotech.com) e Glycolor srl (https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10246.html). Nel Dipartimento operano tre importanti consorzi interuniversitari: CIRMMP (http://www.cerm.unifi.it/cirmmp-sp-2001548042), CSGI (http://www.csgi.unifi.it/), INSTM (http://www.instm.it/). Inoltre, il Dipartimento è coinvolto in quattro Centri di Competenza (ARTES 4.0, CERM TT, RISE, VALORE) dell’Università di Firenze (https://www.unifi.it/p10654.html), per coadiuvare il trasferimento tecnologico.

Ultimo aggiornamento

21.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni