MENU

Premio a ricercatrice del Dipartimento

A Giulia Serrano il premio NEST 2020 per la nanoscienza

Premio a ricercatrice del Dipartimento

Il 21 settembre 2021, nell’ambito della conferenza NanoInnovation 2021, è stato assegnato il Premio NEST per la nanoscienza dell'anno 2020 alla Dr.ssa Giulia Serrano dell’Unità di Ricerca INSTM dell’Università di Firenze, attualmente presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”

Il premio, dedicato a giovani ricercatori che hanno svolto ricerca di eccellenza nel campo delle nanoscienze, è stato conferito alla Dott.ssa Giulia Serrano per la sua ricerca su magneti molecolari interfacciati con materiali superconduttori recentemente pubblicata su Nature Materials  e svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale in collaborazione con il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università di Firenze.

Nella pubblicazione viene studiato un singolo strato di molecole con proprietà di “Single Molecule Magnets”, cioè aventi memoria magnetica potenzialmente utilizzabili come unità di memoria su scala nanometrica.

A Giulia le nostre più vive congratulazioni !

23 Settembre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni