MENU
93

Collezione Bigiavi

La Collezione Bigiavi è composta da circa trecento prodotti chimici di sintesi, per lo più coloranti organici, realizzati dal Dott. Bigiavi, assistente di Angelo Angeli, negli anni Venti del Novecento. Proprio in quegli anni infatti si stavano sviluppando le moderne ricerche sui coloranti organici, sia naturali che di sintesi.

Si conserva anche il catalogo olografo originale compilato dal Dott. Bigiavi.

La Collezione Bigiavi è  una collezione importante perché non sono molte le raccolte di prodotti chimici antichi che si sono conservate nei musei fino ai nostri giorni.

   
Alcuni prodotti della Collezione Bigiavi (coloranti) Vetrina storica della Collezione Bigiavi

 

Una parte della vasta Collezione Bigiavi  

Vai alle altre Collezioni

 
torna alla Homepage Museo
 
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
 
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)

 

Ultimo aggiornamento

10.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni