MENU

Curricula

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche dell’Università di Firenze si articola in due curricula:

 

  • Nel curriculum CHIMICA sono coperte tutte le tematiche di ricerca caratteristiche delle discipline chimiche, anche in un contesto più ampio ed attuale in senso fortemente interdisciplinare.
  • Lo spettro disciplinare interessato dal curriculum in SCIENZA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI è tale da garantire una adeguata preparazione scientifica in tutti i principali settori delle scienze per i Beni Culturali, impartendo insegnamenti anche in SSD di area BIO, GEO, e FIS.

 

Il progetto formativo mira a fornire a giovani laureati gli strumenti teorici e le competenze sperimentali necessarie alla loro preparazione scientifica, attraverso un attivo e continuo processo di integrazione dell'insegnamento con la parte pratica di laboratorio e con il lavoro di ricerca. Nel corso del triennio il dottorando potrà arricchire la propria preparazione culturale con soggiorni di studio presso enti ed istituzioni italiane e straniere. I dottorandi acquisiranno competenze approfondite e specifiche delle discipline chimiche e relative allo studio della natura e stato di conservazione dei Beni Culturali tali da poter assumere funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'industria, progettazione, sintesi e caratterizzazione dei nuovi materiali, della salute, della alimentazione, dell'ambiente, dell'energia, della sicurezza, dei Beni Culturali e della pubblica amministrazione.

 

Ultimo aggiornamento

10.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni