MENU
79

impegno per lo sviluppo sostenibile

L’impegno del Dipartimento di Chimica nel perseguire obiettivi relativi allo sviluppo sostenibile è su più livelli.

Sul piano della ricerca vi sono vari progetti scientifici relativi allo sviluppo sostenibile, alla salute e benessere della popolazione, alla green chemistry, alla conversione termochimica di biomasse residuali e di materie plastiche a fine vita, allo studio di catalizzatori per fuel cells, alla messa a punto di formulazioni ecocompatibili per i fini più diversi (dal cosmetico a quello estrattivo), allo studio della qualità degli ecosistemi e della biosfera e della qualità dell’insegnamento. 

Sul piano della didattica si evidenziano i molti insegnamenti in merito alle tematiche ambientali.

Infine sul piano gestionale, il Dipartimento di Chimica si uniforma alla politica di Ateneo in tema di smaltimento dei rifiuti, seguendo - data anche la criticità dei prodotti da trattare,  in maniera stringente le procedure di raccolta differenziata, confinamento, etichettatura e smaltimento differenziato dei rifiuti e dei rifiuti speciali che vengono prodotti nei laboratori di ricerca e didattici. Ha aderito all’iniziativa per la raccolta dei rifiuti speciali anche domestici, collaborando all’installazione di contenitori specifici, e alla creazione di un punto di distribuzione di acqua di qualità (fontanello), al blocco aule, molto utilizzato da personale e studenti del polo. Queste iniziative sono state adeguatamente pubblicizzate all’interno del Dipartimento.

All’interno del Dipartimento di Chimica è nata l’iniziativa “OpenUniFI” che promuove la scienza aperta e le tecnologie condivisibili per una sostenibilità sociale ed economica (cfr. tra gli altri l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.9)

Numerosi membri del Dipartimento fanno parte attiva del gruppo di lavoro “Ateneo Sostenibile” (https://www.ateneosostenibile.unifi.it/)

Ultimo aggiornamento

10.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni