Dipartimento Come fare per ...Smaltimento rifiuti speciali
Smaltimento rifiuti speciali
ISTRUZIONI
(aggiornate a aprile 2022)
- I rifiuti di laboratorio (rifiuti speciali) devono essere conferiti nelle stanze 62 (solidi) e 57 e 58, (liquidi edificio 301-Chimica e 302-Chimica Organica rispettivamente) del LAP.
- E’ possibile ritirare i contenitori per i rifiuti, bidoni o taniche, nella stanza n. 62 del LAP
- Sui contenitori (bidoni o taniche) vanno applicate unicamente le etichette con il timbro del Direttore del DIPARTIMENTO DI CHIMICA. Le etichette si possono ritirare nel magazzino nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 10:30
- I bidoni neri vanno utilizzati solamente per i rifiuti biologici.
- I bidoni gialli contenti i rifiuti liquidi vanno pesati e posti nella stanza di conferimento dei solidi (stanza n. 62) negli appositi spazi come indicato dalla segnaletica.
- Le taniche contenenti rifiuti liquidi vanno pesate nella stanza di conferimento dei solidi (stanza n. 62) e poste nella stanza di conferimento dei liquidi (stanza n. 57 o 58) negli appositi scaffali come indicato dalla segnaletica.
- Il ritiro dei rifiuti da parte della ditta avviene ogni 15 giorni di Giovedì; sarà possibile conferire al LAP i rifiuti prodotti nei laboratori del Dipartimento di Chimica fino alle ore 18:30 del Lunedì antecedente il giorno del ritiro.
- A conferimento avvenuto sarà necessario comunicare dell'avvenuto conferimento dei rifiuti utilizzando un modulo al seguente link per ogni codice di rifiuto smaltito entro il Lunedì antecedente il giorno del ritiro: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-8m-HYtBeeyHuTAPqcqnmwAdgEOSl3EDjCaQQ54qqCYRrAA/viewform?usp=pp_url
- Istruzioni dettagliate per il conferimento dei rifiuti e lista dei codici rifiuto sono su questo file
Per qualunque dubbio contattare il personale preposto allo smaltimento scrivendo a: smaltimento.chimica@chim.unifi.it.